Chiacchiere sulle elaborazioni #44: I motori "camless" sono il futuro?

Chiacchiere sulle elaborazioni #44: I motori "camless" sono il futuro?

Motori “camless”: il futuro dei propulsori a scoppio?

Negli ultimi anni, la ricerca motoristica ha puntato su tecnologie ibride, elettriche e turbo, ma un’innovazione meccanica radicale sta emergendo: il motore “camless”, ovvero senza albero a camme, che utilizza attuatori elettronici per la gestione delle valvole, offrendo vantaggi potenziali per performance, efficienza e flessibilità 

🧠 Come funziona?

Il sistema, chiamato “Intelligent Valve Actuation” (IVA), permette di aprire e chiudere valvole in modo indipendente e variabile, controllato elettronicamente. Non più profili fissi, ma una gestione dinamica basata su curva di coppia, giri motore e regime di carico.

✅ Pro e contro

Vantaggi Svantaggi
Gestione personalizzata: controllo ottimale della fasatura, durata, anticipo e chiusura delle valvole Complessità: sistemi avanzati di attuatori e centraline
Efficienza: riduzione degli attriti meccanici e miglior mix aria-carburante Costi: sviluppo elevato e tecnologie costose
Prestazioni: risposta al gas più pronta, coppia ai bassi regimi migliorata Prototipi complessi: ancora limitata diffusione

🏁 Utilizzo reale oggi

-Camcon Technology ha collaborato con Jaguar Land Rover per implementare IVA su un motore Ingenium 2.0 4 cilindri 

-Koenigsegg Freevalve, oggi parte attiva in progetti come la Gemera, sfrutta un motore 3 cilindri da 2.0 l con doppio turbo, integrato con un avanzato sistema ibrido: nel motore “Tiny Friendly Giant” (TFG), la tecnologia camless offre 600 CV e 443 Nm 

🗣️ Cosa ne pensa la community?

Sul subreddit ItalyMotori, una voce evidenzia:

“Un motore senza camme… molte auto hanno montato per decenni blocchi motori estremamente simili… con nuove centraline e impianti si potrebbe far salire un’auto di svariate classi”

🎯 Perché vale la pena seguirlo

-Massima personalizzazione delle curve di coppia e potenza.

-Potenziale riduzione di consumi ed emissioni grazie all'assenza dell’albero a camme.

-Maggiore affidabilità legata alla minore usura meccanica (meno parti in movimento).

🚀 Prospettive future

Se l’adozione di massa richiede tempo —soprattutto per costi e affidabilità— i camless rappresentano una forma evoluta di motore a combustione. Possono coesistere con ibridi ed elettrici, prolungando la vita del termico verso un futuro più efficiente e personalizzato.


🎯 Conclusione

Il motore camless è più di un’idea: è una rivoluzione tecnica che usa l’elettronica per sostituire l’albero a camme, migliorando prestazioni, efficienza e affidabilità. Non è ancora mainstream, ma settori come l’alta gamma e la ricerca legata alle prestazioni lo stanno già testando. Per gli appassionati curiosi, è un tema da tenere d’occhio: il futuro delle auto termiche evolute potrebbe passare proprio da qui.

Torna al blog