Chiacchiere sulle elaborazioni #41 - Vari tipi di intercooler: tube and fin VS bar and plate

Chiacchiere sulle elaborazioni #41 - Vari tipi di intercooler: tube and fin VS bar and plate

Intercooler tube and fin vs bar and plate: differenze tecniche e quale scegliere

Quando si parla di elaborazione di un motore turbo, l’intercooler è uno degli elementi chiave per migliorare le prestazioni. Ma non tutti gli intercooler sono uguali: esistono principalmente due tipi di costruzione, tube and fin e bar and plate. Vediamo insieme le differenze tecniche tra questi due design, i pro e i contro, e quale può essere la scelta migliore in base all’utilizzo.

Intercooler tube and fin: leggerezza ed efficienza nel traffico

Il design tube and fin è il più leggero tra i due. Utilizza tubi sottili con alette interne ed esterne che permettono una buona dissipazione del calore. Questa configurazione è più simile ai radiatori tradizionali.

Vantaggi principali:

  • peso ridotto, ideale per applicazioni dove conta la leggerezza (ad esempio nel motorsport leggero o nelle city car sportive)
  • buona efficienza a basse velocità e in contesti urbani
  • costruzione più economica

Svantaggi:

  • meno resistente a pressioni elevate
  • raffreddamento meno efficace in condizioni estreme o durante un uso prolungato

Intercooler bar and plate: robustezza e prestazioni da track day

Il design bar and plate è più pesante ma molto più robusto. Utilizza barre e piastre spesse che migliorano la capacità di dissipazione del calore, rendendolo ideale per applicazioni ad alte prestazioni.

Vantaggi principali:

  • maggiore resistenza alla pressione, perfetto per motori turbo ad alto boost
  • migliore scambio termico in condizioni di uso intenso
  • costruzione più solida e duratura

Svantaggi:

  • peso superiore, che può influire su alcune configurazioni
  • maggiore costo di produzione

Quale scegliere?

Se stai cercando un intercooler per un utilizzo quotidiano, magari in una vettura stradale con una leggera elaborazione, il tube and fin può essere la scelta giusta. Se invece il tuo obiettivo è massimizzare le prestazioni su pista o con motori fortemente elaborati, il bar and plate è sicuramente il più adatto. 

Per avere delucidazioni su quale è meglio nel TUO caso specifico, contattaci al whatsapp 3276824467 o su info@turbolag.it

Torna al blog